Le notizie dalla Liver-Pool

Dal 24 marzo 2007 è iniziato un nuovo servizio per chi è interessato alle problematiche delle malattie del fegato e del trapianto. Le associazioni ed i volontari possono trovare elencate le notizie selezionate da Liver-Pool. Inoltre, sotto e a fianco, dal 1° aprile 2007 trovate le notizie segnalate in rete dal motore di ricerca Google. E le associazioni possono mostrare i loro video su questa pagina. E' sufficiente caricarli su You Tube e segnalarli a noi.

Ministero della Salute - Comunicati stampa

Ultime notizie da: Vita.it non profit online

E' morto il prof. Coltorti: scoprì le transaminasi

Civitanova Marche (Macerata) - E’ morto il 3 gennaio a Napoli il professor Mario Coltorti, scopritore nel 1955, insieme a Fernando De Ritis e Giuseppe Giusti, delle transaminasi, da allora pietra miliare nella diagnostica delle malattie del fegato.

Biografia

Nato a Civitanova Marche il 24.3.1926. Laureato il 17.11.1949. Libera Docenza in Chimica Biologica ed in Patologia Speciale Medica. Professore Ordinario in Semeiotica Medica (1971-1980),poi in Patologia Medica(1981 – 1985), poi in Clinica Medica (1986 – 1994) nell’Università di Napoli.
Interessi scientifici e clinici principali:
Malattie del fegato e dell’apparato digerente; Malattie del connettivo; Metodologia diagnostica;Pedagogia Medica; Etica Medica.
Su tali argomenti ha pubblicato oltre 300 lavori,di cui non meno di 30 su riviste internazionali.
Nella pratica didattica, si è dedicato alla sperimentazione di nuove modalità di insegnamento/apprendimento (attività tutoriali a piccoli gruppi,di tipo interattivo, Patient Management Problem, moduli di apprendimento autonomo,applicazione di modalità razionali di verifica dell’apprendimento).Con questi criteri ha organizzato e condotto in veste di animatore numerosi Seminari rivolti a Docenti di Facoltà Mediche e di Discipline specialistiche. Si è anche dedicato ad attività di formazione post-laurea, indirizzate soprattutto a medici generalisti della Campania e della Basilicata.
Negli ultimi 10 anni ha accentuato i suoi interessi per problemi di comunicazione e di etica medica,in particolare per quanto concerne il rapporto operatori sanitari/pazienti, organizzando e coordinando numerosi Corsi annuali (1998 – 2005) di Etica Medica per Sanitari dipendenti dell’ASL Napoli 1, del cui Comitato Etico è componente. E’ stato membro del Centro Interuniversitario di ricerca Bioetica ( C.I.R.B.) di Napoli.
Ha partecipato: a) nella duplice veste di coordinatore e di docente al 1° Corso di Formazione sulla “Donazione degli Organi” promosso dal Comitato Etico e dal Centro di Riferimento Trapianto di Organi e Tessuti dell’ASL Na 1 (gennaio 2002); b) come componente del Comitato Organizzatore e Docente al 1° Corso di Bioetica dell’A.O. “G.Rummo” di Benevento(settembre-dicembre 2002); c) come componente del Comitato Scientifico e Docente ai due Master (2002 e 2003) per “La Formazione di Operatori per l’Assistenza al Malato Terminale” organizzati dall’Ospedale Civile di Caserta; d) come Docente ai Corsi Annuali di “Formazione in Bioetica” (2002-2005) organizzati dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli e dall’Istituto Italiano di Bioetica Sez. Campania.; e) come Relatore e Curatore degli Atti al Convegno “Medicina ed Etica di Fine Vita (Napoli, 22-24 aprile 2002) organizzato dal Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica ; f) come Docente a numerosi Corsi organizzati dall’ASL Napoli 1 per il personale Sanitario dei vari Presidi Ospedalieri e Distretti Sanitari di Napoli su “Consenso Informato, Comunicazione , Privacy” (2003-2005); g) come Relatore ed Organizzatore ai Seminari “Il Medico tra Corpo e Anima” (3 aprile- 13 dicembre 2002) a cura della Seconda Università degli Studi di Napoli e dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, di cui poi è stato curatore degli Atti pubblicati (2005).
 

- Copyright © 2007 Liver-Pool -